verdi del trentino
    elezioni presidente e consiglio provinciale di Trento 26 ottobre 2003
    torna a precedente    

 HOMEPAGE

  I VERDI
  DEL TRENTINO

  
  CHI SIAMO

  STATUTO

  REGISTRO CONTRIBUTI

  ORGANI E CARICHE

  ASSEMBLEE
  CONFERENZE STAMPA
  RIUNIONI


 ELETTI VERDI

  PROVINCIA DI TRENTO

  COMUNITÀ DI VALLE

  COMUNE DI TRENTO

  ALTRI COMUNI


 ELEZIONI

  STORICO DAL 2001


 ARCHIVIO

  ARTICOLI

  DOSSIER

  CONVEGNI

  INIZIATIVE VERDI

  PROPOSTE VERDI

  BIBLIOTECA

  GALLERIA FOTO

  

 
Ruggero Pozzer

Pozzer Ruggero
è nato a Rovereto il 26.10.1962. Consigliere comunale di Rovereto. Insegnante di educazione fisica è anche istruttore di vela. È impegnato nell’agricoltura biologica e si interessa della sicurezza alimentare. È inoltre esperto di educazione all’attività motoria per i bambini.

 

verdi e democratici per l'ulivo




Educazione motoria anche nella scuola elementare

L’educazione all’attività motoria è elemento fondamentale nella crescita del bambino, perché apre la conoscenza del proprio corpo, delle sue funzioni e dei suoi bisogni, permettendo al futuro individuo adulto una vita più serena e completa.

Le occasioni di crescita motoria sono sempre meno frequenti, a favore di una diffusa sedentarietà giovanile. Tale ipomotricità nell’età evolutiva è causa di una serie di conseguenze negative, sia dal punto di vista igienico-sanitario, sia da quello di una corretta formazione complessiva dell’individuo. Emergono così ulteriormente le differenze sociali quando il bambino, per la poca disponibilità temporale o economica dei genitori, è spesso abbandonato ad un abuso di attività sedentarie.

Nel nostro paese, al contrario del resto d’Europa, l’educazione motoria scolastica, quella pubblica e accessibile a tutti, è fortemente sottostimata. La figura dell’insegnante di educazione fisica nella scuola primaria è pressoché inesistente. Al di là di sporadici interventi su singoli progetti o di rare attività di coordinamento, l’intervento educativo motorio è affidato alla buona volontà di maestri che, per quanto validi, non sono sufficientemente qualificati. Inoltre, le due ore settimanali di educazione motoria, previste dai programmi ministeriali per la scuola primaria, sono spesso completamente sospese o accodate ad ogni altra esigenza didattica.

Propongo quindi questi interventi:

1. inserimento nell’organico di ruolo di ogni Istituto comprensivo scolastico provinciale di un insegnante di educazione fisica o laureato in scienze motorie preposto al coordinamento e conduzione dell’attività motoria nella scuola elementare;

2. successivo completamento dell’organico scolastico provinciale, per far fronte al coordinamento e conduzione dell’educazione motoria in ogni plesso di scuola elementare.

Ruggero Pozzer

 

 

 

 

 

 

 

Alcune nostre proposte tematiche:
(in PDF)

per il clima

per gli animali

per il traffico

per la valdastico

 

Il giornale elettorale
in PDF:

pagina 1
pagina 2
pagina 3
pagina 4-5 candidati
pagina 6
pagina 7
pagina 8

 

i poster della
campagna elettorale

 
 

 

© 2000 - 2024
EUROPA VERDE    
VERDI DEL TRENTINO

webdesigner:

m.gabriella pangrazzi

 

torna su